SPORTELLO ACCREDITATO SAL

SERVIZI AL LAVORO

Il lavoro è uno strumento essenziale per realizzare se stessi e costruire un progetto di vita. La cooperativa sociale Il Punto Onlus vuole essere di supporto a chi cerca di raggiungere l’obiettivo del lavoro.
Grazie all’esperienza e alla professionalità dimostrata negli anni Il Punto Onlus ha ottenuto il certificato di iscrizione nell'elenco regionale degli operatori idonei a erogare servizi al lavoro.
Costruiamo percorsi mirati all’orientamento, alla formazione e all’inserimento lavorativo, con un’ attenzione particolare alle "categorie protette" come previsto dalla Legge 68/99 che promuove l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso l'introduzione del principio di " collocamento mirato".

PER LE PERSONE

I nostri servizi si concretizzano attraverso diverse azioni:
- accoglienza e informazioni rispetto alle opportunità formative e alla ricerca attiva del lavoro
- inserimento nella nostra banca dati per usufruire del servizio di incrocio domanda/offerta
- aggiornamento della scheda anagrafica sul portale SILP condiviso con i Centri per l'Impiego del Piemonte
- supporto nell'aggiornamento del Curriculum Vitae
- rilascio del certificato di "Attestazione di disoccupazione"


PER LE AZIENDE

La cooperativa si propone con professionalità e competenza come soggetto mediatore tra il datore di lavoro e il lavoratore al fine di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’azienda.
Il Punto onlus, in qualità di ente promotore, ha la possibilità di attivare tirocini di inserimento/reinserimento per i quali viene offerto supporto nella gestione delle procedure amministrative, occupandosi della predisposizione del progetto formativo. Inoltre è possibile attivare un servizio di tutoraggio finalizzato al monitoraggio dell'inserimento, garantendo così una presenza costante durante tutto il percorso. I nostri servizi si concretizzano attraverso:
- supporto nella ricerca del personale, attraverso una accurata preselezione
- accesso ad un database continuamente aggiornato con professionalità di diversi settori
- consulenza sulle agevolazioni fiscali legate alle assunzioni ed eventuale assolvimento della L. 68/99.


GLI SPORTELLI

L’accesso allo sportello ha come obiettivo quello di instaurare una relazione di sostegno tra operatore e potenziale lavoratore, anche attraverso la stipula del Patto di Servizio, che sigla l’accordo tra le parti per l’intervento e la presa in carico.
L’apertura degli sportelli copre 20 ore settimanali tra accesso libero e su appuntamento.