PROGETTO YOU CAN!
azioni di rinforzo delle competenze professionali per persone con disabilità


"Progetto realizzato con il contributo della Fondazione TIME 2 ONLUS"


Da ottobre 2020 Il Punto ha avviato le attività del progetto “YOU CAN!”, realizzato nell’ambito del Bando “Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità”, volto a sostenere e rilanciare iniziative di sviluppo, innovazione e inclusione sociale, con attenzione alle difficoltà delle persone con maggiori vulnerabilità e agli interventi nelle aree interne e montane.

Nello specifico, il progetto coinvolge 14 persone residenti nei comuni del territorio del Pinerolese in carico al C.I.S.S. di Pinerolo , partner di progetto. IL PUNTO ha individuato una fascia particolarmente fragile destinando le azioni a persone con disabilità disoccupate da lungo tempo.

Sono previste attività di orientamento professionale e formazione specifica con una forte valenza professionalizzante (gestione rapporti in ambito lavorativo, analisi di un’organizzazione aziendale, ecc.).
A conclusione dell’attività di formazione e orientamento è previsto l’avvio di 7 percorsi di tirocinio, della durata di sei mesi con orario part-time.