GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori

COS'È E A CHI È RIVOLTO:
Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Si rivolge a persone disoccupate con priorità verso:
• i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
• le persone in condizione di fragilità e svantaggio.

COSA OFFRE:
Servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro (percorso 1), di aggiornamento o riqualificazione professionale (percorso 2,3), e percorsi in rete (percorso 4) con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

COSA FACCIAMO NOI:
L'Agenzia per il lavoro Il Punto che realizza il Buono servizi lavoro (Percorsi 1, 2, 3 e 4), dal momento in cui la persona lo sceglie e si rivolge al suo sportello, diviene il referente del suo percorso fino alla conclusione e il riferimento per il Centro Per l’Impiego per qualsiasi necessità.
L’intervento dell’agenzia per il lavoro Il Punto ha l’obiettivo di offrire alle persone servizi al lavoro di natura specialistica e di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona.
Per approfondimenti consulta le pagine dedicate:

Regione Piemonte  

Agenzia Piemonte Lavoro  

ANPAL