INSERIMENTI LAVORATIVI


Il Punto Onlus è iscritto nelle sezioni regionali dell'albo degli operatori pubblici e privati autorizzati a svolgere le attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale ai soggetti pubblici e privati operanti sul mercato del lavoro.
A livello locale, la cooperativa opera su due livelli:

 

Fondo regionale disabili

 

La legge 68/99 promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. La cooperativa Il Punto, in qualità di Ente qualificato a supporto dei Centri per l'Impiego della Provincia di Torino, agevola l’incontro tra domanda e offerta attivando percorsi di tirocinio e Borsa Lavoro.

Attività svolte:
• Analisi delle richieste aziendali e definizione del profilo professionale ricercato
• Attività di matching tra azienda e lavoratore
•  Consulenza e supporto alla stipula delle convenzioni previste dalla legge
• Collaborazione nella definizione e realizzazione di un programma di integrazione lavorativa
•  Avvio e tutoraggio di tirocini formativi
• Tutoraggio dell’inserimento lavorativo
• Disponibilità a concorrere ai costi delle borse lavoro durante il tirocinio, senza alcun costo per le aziende
• Disponibilità di un servizio specifico di accompagnamento nei percorsi di tirocinio delle persone sorde , nato grazie all’accordo di collaborazione siglato nel 2010 con l'Ens (Ente Nazionale Sordi) e gestito da personale in organico alla cooperativa formato alla comunicazione con il linguaggio dei segni.
Dal 2006 ad oggi Il Punto ha inserito decine di persone presso aziende pubbliche e private con contratti di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato e con una percentuale di successo elevatissima.

 

 

INIZIATIVE E PROGETTI SPECIFICI PER L´INTEGRAZIONE LAVORATIVA

 

Il Punto, inoltre,  realizza progetti promossi e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale di persone svantaggiate e in collaborazione con gli enti ad esso collegati come ITALIA LAVORO s.p.a.

 

Scarica la scheda del progetto
Per informazioni:
arealavoro@ilpuntoscs.org