SERVIZI EDUCATIVI
Casa dora

 

“Casa Dora” nasce a seguito dell’assegnazione a Il Punto Onlus, da parte del Comune di Torino, di un alloggio sito in Lungo Dora Voghera 134 al 1°piano.
In questo alloggio verrà vissuto un nuovo modello di abitare in grado di conciliare le esigenze abitative e di autonomia dei giovani che si vogliono approcciare a un percorso di crescita e di autonomia abitativa, con il desiderio delle persone disabili di sperimentarsi in percorsi di vita indipendenti.
Per questi ultimi spesso, l’unica possibilità di emancipazione è stata fino ad oggi individuata nell’inserimento servizi "strutturati" come le comunità alloggio. Vogliamo uscire dalle dinamiche dell’assistenzialismo per trovare soluzioni abitative di vita che potrebbe fare qualsiasi giovane disabile o no. Per questo abbiamo deciso di creare una particolare coabitazione tra giovani, studenti o lavoratori, e giovani con disabilità.
La sperimentazione di “Casa Dora" ha la finalità di promuovere il superamento della logica dell'assistenza a favore della cultura dell’inclusione, rispondere alle necessità abitative dei giovani, accompagnare i partecipanti in un percorso di convivenza attiva, partecipata e consapevole.

Per scaricare la carta dei servizi clicca qui.
Per informazioni: federica.bieller@ilpuntoscs.org