SERVIZI EDUCATIVI
CASA DI AGNESE

Si tratta di un Gruppo Appartamento di tipo B che ospita sei persone del territorio dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia con disturbi intellettivi di grado lieve.
Il nome si deve al ricordo della cara collega Agnese della cooperativa Il Punto deceduta prematuramente, al suo impegno nel lavoro sociale e al suo legame con questo territorio.
Casa di Agnese si caratterizza come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni della persona, al percorso di crescita personale ed all’inserimento sociale.

L'obiettivo è rendere le persone con disabilità “padrone” del proprio abitare rimanendo insieme, in una situazione di condivisione che garantisca inclusione sociale e protezione. La mission di Casa di Agnese è rendere realizzabile un “progetto di vita adulta” per ognuno degli ospiti, offrendo interventi educativi mirati al mantenimento e al potenziamento delle abilità di ogni persona. Le figure professionali coinvolte sono quelle dell’educatore professionale e dell’operatore socio sanitario. Il gruppo appartamento è presidiato da operatori presenti tutti i giorni dell’anno.

Casa di Agnese nasce da un pensiero comune e condiviso tra Enti pubblici e Privato sociale: Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’uffcio tutele dell’Ente, l’ASL TO5 e la cooperativa sociale “Il Punto” e si realizza in un clima di co-progettazione e stretta collaborazione tra tutte le figure istituzionali e professionali coinvolte.

Per informazioni: casadiagnese@ilpuntoscs.org