SERVIZI EDUCATIVI
BINARIO 110

Il progetto Binario 110 è una realtà sperimentale e innovativa, nata nel Comune di Pinerolo grazie al bando ministeriale proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte. Il progetto è stato promosso dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (CISS), ed è gestito dalla cooperativa Il Punto di Torino.

Si tratta di un progetto di coabitazione guidata che ha avuto inizio da un gruppo di persone con disabilità fisica con il desiderio di una vita indipendente dal contesto familiare, al fine di acquisire una maggiore autonomia sia dal punto di vista pratico che psicologico. L’appartamento scelto è situato in via Martiri del XXI n° 110, ed è composto da quattro stanze singole completamente accessibili e senza barriere, in modo che ognuno degli inquilini possa avere un posto in cui stare con se stessi, e lavorare in tranquillità.

Il progetto, avendo un aspetto pionieristico, si pone tra gli altri l'obiettivo di "fare cultura" nei confronti della cittadinanza pinerolese, sfatando luoghi comuni e pregiudizi legati alla disabilità.

Dopo diversi anni di esperienza, Binario, continua ad essere un progetto all'avanguardia che nel corso del tempo ha acquistato un certa dinamicità nel perseguire gli obbiettivi preposti. Il progetto, proprio in funzione di questo, continua a mutare e a plasmarsi secondo le nuove esigenze di autonomia dei ragazzi che abitano e vivono in questa realtà. Questo permette loro di vivere una vita il più possibile incentrata sull'autonomia del singolo e di seguire in maniera libera i propri interessi. Inoltre la coabitazione permette un continuo confronto e scambio di idee che porta ad un arricchimento personale su nuovi modi di intendere e vedere gli avvenimenti, sia interni che esterni a Binario.

Per informazioni: binario110@ilpuntoscs.org